I nostri servizi per ripartire a costi contenuti dopo la crisi Covid-19,
fidelizzare i tuoi clienti ed accelerare la tua crescita, in Italia e all'estero
… vi servirebbe poter comunicare in modo personalizzato con i vostri contatti e potenziali clienti?
… fare arrivare il giusto messaggio al momento opportuno vi permetterebbe di concludere maggiori vendite?
… vorreste trovare un modo per sapere chi frequenta i vostri negozi o locali?
Il marketing mobile crea nuove opportunità di relazione con i potenziali clienti, ovunque e in qualsiasi momento.
Dal 2015 Google favorisce i siti ‘mobile-friendly‘ , cioè ottimizzati per il mobile (1), attribuendo migliori posizionamenti nei risultati di ricerca.
Nel 2016 siamo passati dal ‘mobile-friendly'(2) al ‘mobile-first‘ (3) e, nel 2017, al ‘mobile-only‘ (4).
Infatti, secondo un’indagine ISTAT (dic. 2019), il 9 italiani su 10 dichiara di usare lo smartphone per accedere ad internet.
Quella del mobile è una vera e propria ‘rivoluzione’ che apre le porte ad un nuovo tipo di marketing – mobile, appunto – che non fa più distinzione tra online e offline.
Gli studi dimostrano che aver ‘accesso’ allo smartphone di un potenziale cliente è la chiave per conoscerlo (chi è, cosa desidera, cosa gli serve, dov’è in questo momento …), instaurare una relazione ‘one to one’ con lui, ed essere pertanto in grado di proporgli, nel momento appropriato, la soluzione che stava cercando, cioè il prodotto o servizio che soddisfa il suo bisogno.
1. Elaborazione di una strategia di marketing mobile personalizzata
2. Stesura di un piano d’azioni per l’implementazione delle attività connesse alla strategia di marketing mobile
3. Individuazione di fornitori di software e servizi di marketing mobile (per inviare sms o emailing ottimizzati per i cellulari per esempio)
4. Coordinamento fornitori per la produzione di contenuti di marketing mobile (piano editoriale (5))
5. Formazione collaboratori interni e/o selezione nuove figure da inserire per lo sviluppo del marketing mobile internamente all’azienda
Tel.: 392 0263 071 o email: info@metagora.it
Approfondimenti:
Marketing digitale
(1): dispositivi mobili (mobile device) = sono gli smartphone (cellulari ‘intelligenti’ che hanno capacità di calcolo, memoria e connessione dati ovvero accesso ad internet), i tablet (computer di dimensioni ridotte detti anche ‘palmari’ perché stanno nel palmo della mano) e ormai anche gli smartwatch (orologi di polso connessi agli smartphone).
(2): mobile-friendly = etichetta di google che indica che un sito è accessibile e ben leggibile anche su schermi di dimensioni ridotte, tipicamente gli smartphone, grazie ad un design detto ‘responsive’ (i cui elementi si adattano quindi alla dimensione dello schermo usato per navigare). Siti che non ‘si adattano’ ai dispositivi mobili vengono penalizzati da google.
(3): mobile-first = dal 2017 google privilegia le pagine ottimizzate per mobile a discapito di quelle disegnate per desktop.
(4): mobile-only = la tendenza nei prossimi anni è lo sviluppo di siti o piattaforme solo ed esclusivamente per mobile, in altri termini, non si sviluppa più versione per i tradizionali computer
(5): piano editoriale = pianificazione dei contenuti di comunicazione seguendo la strategia di marketing mobile e programmazione della loro diffusione sui media selezionati
Note legali:
P.IVA: IT-03391850983
In Lombardia:
Via Papa Giovanni Paolo I, n. 4
I-25085 Gavardo (BS)
Cell.: +39 392 0263 071
In Toscana:
Via di Roveta, 15
I-50018 Scandicci (FI)
Cell.: +39 333 7301 883
Se ottieni finanziamenti:
Per trovare nuovi clienti:
Innovare per vendere:
Per ripartire dopo Covid:
Per le startup: