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A grandi linee l’Inbound Marketing è l’insieme delle attività destinate a farsi trovare, scegliere ed apprezzare (ad attrarre e creare coinvolgimento sostanzialmente, seguendo una filosofia di tipo pull) da potenziali clienti che hanno espresso un bisogno, fornendo loro in quel preciso momento / contesto dei contenuti interessanti e/o utili.
L’Inbound Marketing si contrappone al marketing tradizionale – detto anche spesso Outbound marketing – che adotta un approccio di tipo push, cioè che spinge il nostro prodotto o servizio verso consumatori che non lo stanno cercando. Tipicamente i veicoli del marketing Outbound sono la pubblicità media, le promozioni, le campagne emailing non richieste …
In sostanza l’Inbound Marketing consiste nel mettere il ‘cliente al centro’ del processo di marketing per creare dei contenuti di qualità, allineati sui suoi interessi e bisogni nel momento / contesto opportuno.
Tra i principali aspetti dell’Inbound Marketing possiamo citare:
1. Elaborazione di una strategia di Inbound marketing personalizzata
2. Stesura di un piano d’azioni per l’implementazione delle attività connesse alla strategia Inbound
3. Implementazione del piano con individuazione di eventuali fornitori di soluzioni (piattaforme software di marketing automation per esempio) e servizi (agenzie di comunicazione, copywriter)
4. Coordinamento fornitori per la produzione di contenuti di marketing Inbound
5. Formazione collaboratori interni e/o selezione nuove figure da inserire per lo sviluppo del marketing Inbound internamente all’azienda
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Approfondimenti:
Marketing digitale
Strategia di marketing digitale
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