Accelerare le vendite e la crescita delle PMI e start-up
con il metodo Sprint

Times have changed

Prova il metodo 'Sprint' per accelerare la crescita del tuo business

Accelerare le vendite e la crescita delle PMI e start-up 

Con il metodo ‘Sprint’ ti aiutiamo a scoprire nuove opportunità di sviluppo, ad anticipare i desideri dei tuoi clienti
e ad individuare le leve di maggior impatto per rafforzare il tuo business.

Accelera la crescita del tuo business con uno Sprint

Accelera le tue vendite

Vuoi lanciare un nuovo prodotto, servizio o linea di business? Vuoi guadagnare quote di mercato? Vuoi stupire i tuoi clienti con "effetti speciali"?
Potenzia il tuo modello di business per vincere!
Ti guidiamo nell'applicazione di un metodo evoluto, mutuato dalle lean start-up e dai giganti della tech: il metodo 'Sprint'.
Ti aiuterà a scoprire come rafforzare il tuo vantaggio competitivo ed avere la meglio sui tuoi concorrenti.
Accelera la tua crescita, in soli 3 mesi.

metagorà - innovazione pmi e start-up, sprint acceleratore di crescita

Cosa possiamo fare per te?

Esistono vari modi di raggiungere i propri obiettivi.
Serve solo fermarsi per pensarci. Meglio se con strumenti adeguati.

Parlaci del tuo progetto, delle tue ambizioni.
Noi ti proponiamo un metodo ispirato ai tech-giant e alle start-up per arrivare lontano, in minor tempo.

Cos’è il metodo Sprint e come funziona?

Cos’è un percorso Sprint?

Uno Sprint è un percorso pensato per potenziare un modello di business e accelerare la crescita delle vendite. Consiste in un metodo e dei processi che coinvolgono dei “facilitatori” e i vertici di un’impresa e principali responsabili.

Il metodo Sprint produce sistematicamente impatti concreti sulle attività, specie grazie al focus sull’approfondimento della conoscenza dei target di clienti e dei loro bisogni, espliciti e no.

Caratteristiche principali:

    • lo Sprint si basa su riflessioni attorno al modello di business esistente di un’impresa, quindi  di una realtà già consolidata (per le start-up vedere [Start & Go])
    • il metodo consiste in sessioni di lavoro di gruppo (workshop)
    • è un processo orientato al risultato
    • utilizza vari strumenti (di cui mappe visuali e post-it), partendo dall’ormai famoso Business Model Canvas di A. Osterwalder e dal Visual Thinking 
    • è una metodologia che trae vantaggio dalle iterazioni, cioè che va ripetuto una o due volte all’anno, e che ha pertanto potenzialità incrementali.

Come funziona il metodo Sprint?

Finalità:
Evidenziare delle opportunità o delle aree di miglioramento, a partire dall’approfondimento dei bisogni della clientela per poi trovare un modo innovativo di trarne vantaggio.

Percorso in 4 fasi, alternate con sperimentazioni sul campo:

  • formalizzazione del modello di business esistente e ri-segmentazione clientela
  • analisi motivazioni e intenzioni acquisto
  • ricerca opportunità di miglioramento
  • potenziamento del modello di business e piano d’azione



Modalità e durata:
4 a 6 sessioni di lavoro di gruppo (con i principali collaboratori dell’azienda).
2 a 3 mesi.

Impatti attesi:
Trovare soluzioni originali per differenziarsi rispetto ai competitori e potenziare i vantaggi competitivi.


Lo Sprint è allo stesso tempo un mindset – una forma mentis -,
 orientato alla crescita, un processo e una serie di strumenti.

Ti chiedi cosa sia un modello di business?

Ti chiedi cosa sia il Business Design?

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