Accelerare la crescita delle vendite
con il metodo Sprint

Times have changed

Prova il metodo 'Sprint' per accelerare la crescita del tuo business

Vuoi accelerare la crescita delle tue vendite su determinati target o mercati?

Con il metodo ‘Sprint’ ti aiutiamo a scoprire nuove opportunità di crescita, ad anticipare i desideri dei tuoi clienti
e ad individuare le leve di maggior impatto per rafforzare il tuo business.

Accelera la crescita del tuo business con uno Sprint

Accelerare la crescita delle vendite

Vuoi guadagnare quote di mercato? Vuoi lanciare un nuovo prodotto, servizio o linea di business? Vuoi stupire i tuoi clienti con "effetti speciali"?
Potenzia il tuo modello di business per vincere!
Ti proponiamo un metodo evoluto, mutuato dalle lean start-up e dai giganti della tech: il metodo 'Sprint'. Ti aiuterà a scoprire come rafforzare il tuo vantaggio competitivo e avere la meglio sui tuoi concorrenti.
Accelera la tua crescita, in soli 3 mesi.

metagorà - innovazione pmi e start-up, sprint acceleratore di crescita

Cosa possiamo fare per te?

Esistono vari modi di raggiungere i propri obiettivi.
Serve solo fermarsi per pensarci. Meglio se con strumenti adeguati.

Parlaci del tuo progetto, delle tue ambizioni.
Noi ti proponiamo un metodo ispirato ai tech-giant e alle start-up per arrivare lontano, in minor tempo.

Cos’è il metodo Sprint e come funziona?

Cos’è un percorso Sprint?

Uno Sprint è un percorso pensato per potenziare un modello di business e accelerare la crescita delle vendite. Consiste in un metodo e dei processi che coinvolgono dei “facilitatori” e i vertici di un’impresa e principali responsabili.

Il metodo Sprint produce sistematicamente impatti concreti sulle attività, specie grazie al focus sull’approfondimento della conoscenza dei target di clienti e dei loro bisogni, espliciti e no.

Caratteristiche principali:

    • lo Sprint si basa su riflessioni attorno al modello di business esistente di un’impresa, quindi  di una realtà già consolidata (per le start-up vedere [Start & Go])
    • il metodo consiste in sessioni di lavoro di gruppo (workshop)
    • è un processo orientato al risultato
    • utilizza vari strumenti (di cui mappe visuali e post-it), partendo dall’ormai famoso Business Model Canvas di A. Osterwalder e dal Visual Thinking 
    • è una metodologia che trae vantaggio dalle iterazioni, cioè che va ripetuto una o due volte all’anno, e che ha pertanto potenzialità incrementali.

Come funziona il metodo Sprint?

Finalità:
Evidenziare delle opportunità o delle aree di miglioramento, a partire dall’approfondimento dei bisogni della clientela per poi trovare un modo innovativo di trarne vantaggio.

Percorso in 4 fasi, alternate con sperimentazioni sul campo:

  • formalizzazione del modello di business esistente e ri-segmentazione clientela
  • analisi motivazioni e intenzioni acquisto
  • ricerca opportunità di miglioramento
  • potenziamento del modello di business e piano d’azione



Modalità e durata:
4 a 6 sessioni di lavoro di gruppo (con i principali collaboratori dell’azienda).
2 a 3 mesi.

Impatti attesi:
Trovare soluzioni originali per differenziarsi rispetto ai competitori e potenziare i vantaggi competitivi.


Lo Sprint è allo stesso tempo un mindset – una forma mentis -,
 orientato alla crescita, un processo e una serie di strumenti.

Ti chiedi cosa sia un modello di business?

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