Cos'è un modello di business?
E a cosa serve?

Times have changed

I nostri servizi per innovare o re-inventare i modelli di business messi in crisi da Covid-19

Cos’è un modello di business? E a cosa serve?

Se ne sente spesso parlare, ma in fondo cos’è un modello di business (o modello d’affari)? E a cosa serve?
Formalizzare e ri-pensare il proprio modo di fare affari consente di trovare idee per migliorarlo o ripensarlo.

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Cos'è un modello di business?

Il modello di business ('business model' o 'modello d'affari') è il modo in cui un’impresa si organizza per progettare la sua offerta di prodotti o servizi, per venderla e renderla fruibile ai suoi clienti, utenti o beneficiari.
Si può anche descrivere come il modo in cui un'impresa genera profitti o realizza la sua missione, nel caso di un'organizzazione senza scopo di lucro.

metagorà - innovazione modello d'affari - business model canvas A. Osterwalder
Il Business Model Canvas di A. Osterwalder

A cosa serve un modello di business?

 

Per costruire un nuovo modello di business di successo o migliorare uno esistente, si parte dall’approfondimento della conoscenza dei proprio clienti. Sembra banale ma non lo è. L’obiettivo è di comprendere i loro reali bisogni, le loro aspettative, i loro desideri, i loro punti deboli … insomma le loro vere motivazioni, che non sempre esplicitano e di cui a volte non sono nemmeno consapevoli.
Un business model serve a trovare il modo di risolvere i problemi delle persone.

Perché rinnovare o re-inventare il proprio modello di business?

L’innovazione del modello di business consiste nel ri-pensare ciò che si è sempre fatto per progettare nuove proposte di valore in grado di incontrare le vere esigenze dei segmenti di clientela ideali attuali o di interessarne dei nuovi.

Serve per esempio quando:

  • l’impresa perde clienti e fatica ad acquisirne dei nuovi,
  • è costretta a ridurre ripetutamente i suoi margini di guadagno per concludere ordini,
  • i costi di struttura o variabili continuano a lievitare,
  • un concorrente con un prodotto nettamente superiore o una tecnologia disruptive cambia completamente le condizioni di mercato ecc…

Il nuovo modello di business consentirà di fare leva sui punti di forza dell’impresa e/o di ridurre eventuali mancanze o debolezze per rafforzare o creare i vantaggi competitivi

Ad esempio si può fare leva sulla forza del marchio, la reputazione dell’impresa nel suo settore o sulle competenze tecnologiche come leve per differenziarsi dai competitori. Tipicamente si può lavorare sulle strategie marketing, comunicazione e commerciali invece, per enfatizzare questi punti di forza, renderli noti ed “educare” i clienti potenziali, creando contenuti pertinenti e rilevanti.

Come si può fare innovare o re-inventare un modello di business?

Si può re-inventare un modello d’affari adottando un processo di sviluppo centrato sul cliente – utente o beneficiario, a seconda dell’attività – e basato, più che possibile, sulle risorse già disponibili, almeno a livello potenziale: marchio, clienti o canali di vendita, risorse produttive e competenze del personale o di partner chiavi.
Il segreto risiede nel concentrarsi più sul valore offerto ai clienti, che non sul prodotto stesso e le sue caratteristiche.
Un altro approccio è di integrare le macro-tendenze di questo periodo, ad esempio la digitalizzazione e la transizione sostenibile ed ecologica, e riconvertire il proprio business di conseguenza, magari sfruttando le opportunità di finanziamento messe ad disposizione dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Ad esempio si può pensare di trasformare il proprio business secondo i principi dell’economia circolare.

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