I nostri servizi per migliorare, innovare o re-inventare i modelli di business indeboliti o in crisi
Se ne sente spesso parlare, ma in fondo cos’è un modello di business (o modello d’affari)? E a cosa serve?
Formalizzare e ri-pensare il proprio modo di fare affari consente di trovare idee per migliorarlo o ripensarlo.
Il modello di business ('business model' o 'modello d'affari') è il modo in cui un’impresa si organizza per progettare la sua offerta di prodotti o servizi, per venderla e renderla fruibile ai suoi clienti, utenti o beneficiari, e in generale, per raggiungere le sue finalità.
Descrive il modo in cui un'impresa si organizza per generare profitti, o per realizzare la sua missione, nel caso di un'organizzazione senza scopo di lucro.
Per costruire un nuovo modello di business di successo o migliorare uno esistente, si parte dall’approfondimento della conoscenza dei proprio clienti. Sembra banale ma non lo è. L’obiettivo è di comprendere i loro reali bisogni, le loro aspettative, i loro desideri, i loro punti deboli … insomma le loro vere motivazioni, che non sempre esplicitano e di cui a volte non sono nemmeno consapevoli.
Un business model serve a trovare il modo di risolvere i problemi delle persone.
L’innovazione del modello di business consiste nel ri-pensare ciò che si è sempre fatto per progettare nuove proposte di valore in grado di incontrare le vere esigenze dei segmenti di clientela ideali attuali o di interessarne dei nuovi.
Serve per esempio quando:
Il nuovo modello di business consentirà di fare leva sui punti di forza dell’impresa e/o di ridurre eventuali mancanze o debolezze per rafforzare o creare i vantaggi competitivi.
Ad esempio si può fare leva sulla forza del marchio, la reputazione dell’impresa nel suo settore o sulle competenze tecnologiche come leve per differenziarsi dai competitori. Tipicamente si può lavorare sulle strategie marketing, comunicazione e commerciali invece, per enfatizzare questi punti di forza, renderli noti ed “educare” i clienti potenziali, creando contenuti pertinenti e rilevanti.
Si può re-inventare un modello d’affari adottando un processo di sviluppo centrato sul cliente – utente o beneficiario, a seconda dell’attività – e basato, più che possibile, sulle risorse già disponibili, almeno a livello potenziale: marchio, clienti o canali di vendita, risorse produttive e competenze del personale o di partner chiavi.
Il segreto risiede nel concentrarsi più sul valore offerto ai clienti, che non sul prodotto stesso e le sue caratteristiche.
Un altro approccio è di integrare le macro-tendenze di questo periodo, ad esempio la digitalizzazione e la transizione sostenibile ed ecologica, e riconvertire il proprio business di conseguenza, magari sfruttando le opportunità di finanziamento messe ad disposizione dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Ad esempio si può pensare di trasformare il proprio business secondo i principi dell’economia circolare.
Ti chiedi cosa sia il Business Design?
Note legali:
P.IVA: IT-03391850983
In Lombardia:
Via Papa Giovanni Paolo I, n. 4
I-25085 Gavardo (Brescia)
Cell.: +39 392 0263 071
In Toscana:
Via di Roveta, 15
I-50018 Scandicci (FI)
Cell.: +39 333 7301 883
Consulenti specializzati:
Per trovare nuovi clienti:
Innovare per vendere:
Per rilanciare il business:
Per le startup: