Tipi di innovazione: prodotto, processo, mercato

Times have changed

Cos'è l'innovazione, quali sono i tipi di innovazione e cosa significa fare innovazione nelle piccole imprese

I principali tipi di innovazione: prodotto, processo e mercato

L’innovazione può essere tecnologica. Ma non sempre e non solo. Spesso è il risultato di un processo, dell’applicazione di un metodo.
Si distingue così dall’invenzione, cioè dalla scoperta di qualcosa di esistente ma di cui si ignorava l’esistenza. 

Tipi di innovazione: prodotto, processo, mercato

1. Innovazione di prodotto:

Un prodotto è considerato come innovativo quando le sue caratteristiche o le sue funzionalità differiscono notevolmente dai prodotti precedenti.
Ad esempio sono state vere innovazioni i palmari, l’Ipad o la domotica.
In questo senso non è veramente innovativo un semplice miglioramento di un prodotto esistente (come un cellulare o uno strumento con più GB di memoria).

2. Innovazione di processo:

Sono per esempio l’introduzione di nuovi processi produttivi e organizzativi nelle varie aree aziendali finalizzati al miglioramento dell’efficienza e/o dell’efficacia.
Ad esempio la digitalizzazione dei processi commerciali è un’innovazione di processo o l’utilizzo del cloud invece dei server.

3. Innovazione di mercato:

Sono innovazioni che riguardano il modo di portare il proprio prodotto o servizio ai propri clienti / utenti:

Un’impresa può quindi innovare sui seguenti aspetti del proprio business:

  • la scelta dei segmenti di clientela da servire
  • i canali di distribuzione
  • le modalità di vendita
  • la struttura dei costi o dei ricavi 

Un esempio in ambito IT potrebbe essere il passaggio dalla vendita di licenze software da scaricare agli abbonamenti per i SaaS da usare in modalità online (Software as a Service).

Per approfondire:
Cos’è un modello di business

metagorà: tipi di innovazione e differenza con invenzione o scoperta

Ma cosa si intende per ‘innovazione’?

In realtà questa è una domanda fondamentale.

Quando si parla di innovazione occorre innanzitutto sgombrare il campo dei falsi miti.
Per prima cosa l’innovazione non coincide con l’ ‘invenzione‘ come visualizzata nell’immaginario collettivo, ovvero la ‘scoperta‘ ad opera di uno scienziato geniale e isolato.

L’innovazione non riguarda solo la tecnologia e può assumere forme diverse, per esempio lo sviluppo di nuovi concetti commerciali e nuovi mezzi di distribuzione, la commercializzazione e la progettazione o i cambiamenti organizzativi e d’immagine.
Fonte: Progetto di Conclusioni della Commissione sull’innovazione, Consiglio “Competitività”, Bruxelles, 2003

Differenza tra invenzione e innovazione

L’innovazione può includere l’invenzione ma servono altre cose per poter parlare di innovazione.

Differenza tra ‘invenzione’ e ‘innovazione’:
Fu l’economista austriaco Joseph A. Schumpeter, già nel 1911, ad introdurre la differenza fondamentale tra invenzione, che non necessariamente comporta l’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o processo, e l’innovazione.
Scoperta: riguarda il fatto di aver trovato un qualcosa che già esiste, ma di cui si ignorava l’esistenza.

L’invenzione invece è un’idea, un prodotto o un dispositivo che porta ad un progresso tecnologico ed è tipicamente riconducibile ad un inventore (o gruppo di inventori / ricercatori).

metagorà - tipi di innovazione - differenza tra innovazione e invenzione - la scoperta del DNA
Credit: DR_MICROBE

Un esempio di invenzione

71 anni fa, nel 1953, è stata scoperta la struttura del DNA.

Il processo di innovazione

L’innovazione può provenire da chiunque in un’organizzazione. È sempre possibile ricercare un modo innovativo e originale di fare ogni cosa.
Spesso quando si parla di innovare, si confonde il risultato e il processo.
Innovare infatti è il frutto di un lavoro di squadra e il risultato di un processo, di un metodo rigoroso.

Implicazioni: anche le MPMI possono innovare? E come?

Un altro falso mito è di pensare che solo le grandi aziende possono innovare, perché solo loro hanno le risorse per farlo.
Se si considera invece che esistono diversi tipi di innovazione e che non sono solo tecnologiche, per le MPMI si aprono tantissime opportunità.

Se vuoi scoprire come fare innovazione nella tua azienda, consulta la sezione dedicata all’innovazione nelle MPMI.

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

Copyright © 2013 – 2024 metagorà 

Note legali:

P.IVA: IT-03391850983

In Lombardia:
Via Papa Giovanni Paolo I, n. 4
I-25085 Gavardo (Brescia)
Cell.: +39 392 0263 071

In Toscana:
Via di Roveta, 15
I-50018 Scandicci (FI)
Cell.: +39 333 7301 883

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni