Come innovare per vendere:
il metodo 'Io innovo' per le PMI

Times have changed

Il metodo per scoprire cosa vogliono comprare i tuoi clienti, prima ancora che lo sappiano.

[wpseo_breadcrumb]

Come innovare per vendere a colpo sicuro? Ecco il metodo ‘Io innovo’.

Per creare prodotti o servizi che la gente vuole comprare serve innanzitutto scoprire i loro obiettivi, bisogni e desideri, consapevoli e non.
Solo così si può riuscire a comprendere i loro veri problemi, quelli magari non detti, e proporre le giuste soluzioni.

Ti proponiamo un percorso personalizzato per riuscirci.

Crea i nuovi prodotti che vogliono i tuoi clienti

Metodo "Io innovo"

Hai l'intenzione di innovare ma non sai se la tua idea sarà un successo oppure no? Vorresti aiutare i tuoi clienti a risolvere i loro problemi o soddisfare i loro desideri, espliciti o inconsapevoli?
Scopri come fare e inizia a vendere di più e meglio!
Ti proponiamo un metodo che ti mette nelle condizioni di poter intercettare ciò che vogliono veramente i tuoi clienti, e di sviluppare nuovi prodotti o servizi di cui non potranno fare a meno. Così potrai ridurre il rischio di investire tempo e denaro sul prodotto sbagliato. 

Parlaci del tuo progetto, delle tue ambizioni.
Noi ti proponiamo un metodo ispirato ai tech-giant e alle start-up per arrivare lontano.

Cos’è un percorso “Io innovo” e come funziona?

Cos’è un percorso “Io innovo”?

In sintesi:
“Io innovo” è un percorso ispirato alle metodologie del Design Thinking e del Visual Thinking che viene usato dalle grandi imprese, dei tech-giant e delle start-up per risolvere problematiche complesse incentrate sulle persone.

Caratteristiche principali:

  • il percorso “Io innovo” parte da una riflessione attorno al modello di business esistente dell’impresa e al suo “perché” (la sua “reason why” o missione)
  • il metodo consiste in sessioni di lavoro di gruppo (workshop) organizzate con i vertici dell’azienda e i suoi principali quadri / dirigenti / responsabili
  • è un processo orientato al risultato
  • viene organizzato in diverse fasi condotte da noi con l’aiuto di diversi strumenti (di cui mappe visuali, prototipi, interviste e test su clienti attuali o potenziali …)

Come funziona?

Scopo:
Scoprire delle opportunità di innovazione (prodotto, servizio o soluzione) da indagare e scegliere su quali progetti più promettenti investire.

Percorso in 6 fasi, alternate con sperimentazioni sul campo:

  • messa a terra del modello di business esistente e ri-segmentazione clientela
  • analisi motivazioni e intenzioni d’acquisto (empatia)
  • definizione dei requisiti della soluzione
  • generazione di nuove idee
  • test delle ipotesi e poi di eventuali prototipi
  • definizione priorità e piano d’azione

Modalità e durata:
4 a 6 sessioni di lavoro di gruppo (con i principali collaboratori dell’azienda).
2 a 3 mesi.

Impatti attesi:
Trovare idee e concetti innovativi per nuovi prodotti, servizi o soluzioni in grado di aiutare le persone a portare a termine i loro “job-to-be-done”, ovvero i compiti che devono portare a termine, siano essi lavorativi, sociali o personali, e a risolvere i loro problemi / difficoltà (pain o “dolori”) o anticipare i loro desideri.


Lo Sprint è allo stesso tempo un mindset – una forma mentis -,
 orientato alla crescita, un processo e una serie di strumenti.

Ti chiedi cosa sia un modello di business?

Ti chiedi cosa sia il Business Design?

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

Copyright © 2013 – 2022 metagorà 

Note legali:

P.IVA: IT-03391850983

In Lombardia:
Via Papa Giovanni Paolo I, n. 4
I-25085 Gavardo (Brescia)
Cell.: +39 392 0263 071

In Toscana:
Via di Roveta, 15
I-50018 Scandicci (FI)
Cell.: +39 333 7301 883

Iscriviti alla newsletter.

Non mancare i nostri aggiornamenti.

Per trovare nuovi clienti:

Innovare per vendere:

Per rilanciare il business:

Per le startup: