Risposte alle domande frequenti sull'export e i consulenti indipendenti specializzati nell'accompagnamento delle PMI
Ecco alcune domande riguardo alle figure specializzate in consulenza per i processi di internazionalizzazione ed export:
Temporary Export Manager, TEM digitale o D-TEM o al Marketing Digitale Export.
Un consulente è una figura specializzata in un determinato ambito, e da “esperto” della materia fornisce informazioni tecniche e raccomandazioni strategiche. Il Temporary Manager invece ha anche un ruolo molto operativo, oltre a quello strategico, cioè che si occupa in prima persona dell’implementazione delle strategie che propone, in sinergia con i collaboratori dell’azienda, della pianificazione delle attività e del loro coordinamento nel concreto, ed è responsabile dei risultati prodotti.
Perché scegliere un TEM, un TEM digitale o D-TEM indipendente:
non ci sono sorprese: il freelance è l’unico che puoi conoscere direttamente PRIMA di iniziare la collaborazione
il consulente indipendente sceglierà i metodi e strumenti più adeguati per risolvere i tuoi problemi, non applica le stesse ricette standard per tutti
un professionista ha una reputazione da difendere. Per questo ti offrirà il miglior servizio possibile: personalizzato, puntuale, flessibile
il consulente indipendente ti dedicherà sempre più tempo di un dipendente che deve seguire tutte le aziende che gli sono state affidate dal suo datore di lavoro (a volte anche 9 o 10 al contempo)
un TEM o TEM digitale freelance ti costerà di meno anche in termini assoluti perché non ha gli stessi costi di struttura di una società di TEM e non ricarica sul lavoro altrui.
Può capitare che un TEM / D-TEM abbia già lavorato nel tuo settore ma, a meno che abbia appena lavorato per un tuo diretto concorrente, è piuttosto improbabile che abbia già un database già pronto oltre che recente – con i contatti giusti anche per te.
Perché?
Perché ogni impresa, anche dello stesso settore, ha i suoi profili di clienti ideali, e non sempre coincidono con quelli dei competitor.
Il TEM o TEM digitale creerà invece un database su misura, solo per te, con gli interlocutori giusti per la tua offerta, che è diversa da quella degli altri.
Il TEM o TEM digitale è spesso in grado di lavorare in autonomia, soprattutto se il suo compito principale è di sviluppare nuovo business, ma la collaborazione con te, che tu sia il titolare o un quadro / dirigente, o con il tuo team, è imprescindibile.
In particolare all’inizio dell’incarico è fondamentale che ci sia un allineamento tra il committente e il TEM sugli obiettivi da raggiungere e la “filosofia” aziendale.
Il TEM partirà da un’analisi della realtà del settore, dell’azienda e dei suoi prodotti. Elaborerà poi delle proposte di strategie che saranno discusse e condivise prima di essere implementate.
Il TEM porta un bagaglio di esperienze ampio e diversificato. Può apportare uno sguardo nuovo, libero dalle abitudini consolidate del settore e dai condizionamenti della cultura aziendale. E questo porta immediati benefici, quelli di uscire dai soliti schemi e trovare soluzioni innovative a difficoltà endemiche e problemi irrisolti.
Note legali:
P.IVA: IT-03391850983
In Lombardia:
Via Papa Giovanni Paolo I, n. 4
I-25085 Gavardo (Brescia)
Cell.: +39 392 0263 071
In Toscana:
Via di Roveta, 15
I-50018 Scandicci (FI)
Cell.: +39 333 7301 883
Se ottieni finanziamenti:
Per trovare nuovi clienti:
Innovare per vendere:
Per ripartire dopo Covid:
Per le startup: