Ricerca clienti estero: come orientarsi in funzione dei vari modelli di business
La scelta dei segmenti di clienti ideali all’estero o a livello internazionale determina le strategie di vendita e distribuzione nei mercati-obiettivi. L’individuazione dei giusti partner commerciali deve essere fatta in funzione del loro specifico modello di business, con particolare attenzione ai servizi offerti e alla struttura dei costi. Tra i vari business model esistenti distinguiamo quelli tradizionali (B2B e B2C), da quelli più recenti (B2B2C o D2C) che hanno cambiato in modo significativo il panorama distributivo internazionale a livello globale con l’avvento del digitale.
Ad esempio un produttore di cilindri per serrature potrà aver come clienti che producono serrature complete. Questi a loro volta avranno clienti che producono porte o mobili.
L’azienda produttrice può vendere direttamente a dei clienti “direzionali” o eventualmente avvalersi di venditori: forza vendita propria o agenti di commercio mono- o plurimandatari, con o rappresentanza – ovvero il diritto di vincolare l’impresa – per la vendita dei suoi prodotti.
Grazie ad Internet soprattutto, si sono sviluppati nuovi modelli di business quali:
Esistono altri modelli di business ancora: B2G (Business to Government), H2H (Human to Human) …
Questo è un momento favorevole per iniziare all’estero.
Ci sono vari bandi, contributi a fondo perduto e agevolazioni di vari enti (MISE – Ministero dello Sviluppo Economico,
MAECI – Ministero degli Esteri, Simest, Invitalia, Regioni, Camere di Commercio …) per sostenere l’export delle PMI e startup italiane.
Chiedici consiglio per individuare gli aiuti che possono fare per te.
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