Consulenza export per PMI e startup

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I nostri servizi di consulenza export per le micro e piccole imprese che vogliono iniziare a vendere all'estero

Consulenza export per PMI e startup

La consulenza export permette alle piccole e medie imprese di strutturare ed organizzare le loro attività all’estero, partendo dall’analisi della situazione attuale e del potenziale dell’azienda, con un check up o audit export, e dalla progettazione di strategie di marketing e commerciali mirate per i mercati esteri in funzione dei prodotti, delle tecnologie e delle risorse umane e finanziarie attuali e futuri.

In cosa consiste la consulenza export?

Consulenza export

La consulenza export raggruppa tutte le tappe necessarie per iniziare a vendere all'estero e verificare sul campo l'appetibilità dei propri prodotti sui mercati esteri.
La consulenza export consiste nella riflessione preliminare e pianificazione delle azioni che vanno successivamente implementate ed eventualmente corrette nel tempo, in funzione dei risultati ottenuti.

Cosa include la consulenza export?

La consulenza export inizia con un check-up o audit export per poter prendere decisioni di natura strategica.

Check-up o audit export

Si tratta di un audit delle potenzialità dell’azienda e delle risorse (umane, produttive, finanziarie) destinate al progetto di internazionalizzazione.
Particolare rilievo assume l’analisi SWOT:

  • analisi dei punti di forza e debolezza dell’azienda

  • analisi dei punti di forza e debolezza dei prodotti o servizi che si desidera promuover all’estero

  • studio delle opportunità e minacce relative al progetto export

Strategie export

Un esempio di decisione da prendere sulla base del check-up export è dove esportare / verso quali mercati esteri indirizzare gli sforzi di ricerca.
Per alcune imprese è più naturale rivolgersi ai paesi più vicini mentre altre devono mirare a mercati di nicchia sparsi nel mondo.

Le principali decisioni da prendere per vendere all’estero sono:

  • verso quali paesi / mercati esteri indirizzare l’export

  • quali segmenti di clientela scegliere

  • attraverso quali canali di distribuzione (vendita tramite distributori, grossisti, rivenditori locali oppure vendita diretta, per esempio online tramite sito di e-commerce)

  • quali strumenti di comunicazione tradurre (almeno in inglese ma possibilmente nelle lingue dei paesi esteri dove si pensa di vendere)

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

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