Come fare per raggiungere gli obiettivi aziendali in contesti di forte cambiamento
Hai deciso di attivare dei processi di cambiamento nella tua impresa?
Che la tua ambizione sia di sviluppare la tua azienda all’internazionale o di introdurre delle innovazioni (di processo o di modello di business), ti aspetti di incontrare delle difficoltà o delle resistenze al cambiamento.
Come fare per raggiungere gli obiettivi aziendali e conciliarli con gli interessi dei singoli?
Non sempre i nostri collaboratori – dipendenti, quadri o manager – perseguono gli stessi nostri obiettivi.
Ogni singolo membro di un’organizzazione è portato ad anteporre i propri interessi personali, o quelli del proprio gruppo, a volte a scapito dei traguardi aziendali.
Cosa si può fare per allineare gli sforzi di tutti verso finalità comuni?
Un primo passo potrebbe essere di cercare di comprendere meglio le diverse prospettive e di fare leva sui punti in comune piuttosto che sulle divergenze, per ridurre gli effetti negativi di interessi contrastanti.
Solo dopo si potrà tentare di impostare degli obiettivi aziendali che possano tenere conto di eventuali resistenze al cambiamento.
La prima cosa da fare è di stabilire esattamente cosa si vuole ottenere. In quale direzione si vuole andare? Qual’è la meta? Quali sono i risultati concreti da raggiungere?
Qui spesso ci sono punti di vista divergenti, magari tra soci di diverse generazioni.
Se la squadra dirigente stessa non è compatta sulle decisioni da prendere, difficilmente si potranno ottenere i risultati sperati.
Successivamente serve determinare in quale misura bisognerà cambiare i processi in essere e quanto sarà necessario incentivare e/o migliorare le performance dei singoli.
Un’azienda che decide di vendere online o di automatizzare i processi per la prima volta dovrà probabilmente prevedere di operare una profonda trasformazione interna in tutti i reparti.
Per raggiungere la meta conviene stabilire non solo cosa si vuole ottenere, ma anche come e in quanto tempo. Per questo si cerca di individuare tutti gli obiettivi intermediari, macro e micro, e di formulare obiettivi precisi e misurabili.
Per quanto possa sembrare evidente e scontato, troppo spesso gli obiettivi sono formulati in modo vago o troppo astratto, oppure ancora senza indicazione di tempistiche realistiche.
Per impostare gli obiettivi si possono usare metodi diversi, come stabilire obiettivi SMART o usare la metodologia degli OKR.
Inoltre, identificare i passi concreti e i possibili ostacoli che ci separano dall’obiettivo può essere d’aiuto. Anticipando a monte le insidie che si incontrano inevitabilmente strada facendo consente di prevedere da subito, per quanto possibile, le contromosse, e di evitare di ritrovarsi invischiati in problemi più complessi.
Esistono aziende in cui gli obiettivi aziendali vengono impartiti dall’alto verso il basso. Altre in cui non c’è una gestione per obiettivi.
Se intendi introdurre cambiamenti sostanziali, potrebbe risultare utile organizzare degli incontri formali, con piccoli gruppi di lavoro opportunamente scelti, con il preciso scopo di:
1- formalizzare una visione di medio-lungo termine chiara e coinvolgente, da condividere a tutti i livelli e reparti
2- condividere le aspettative di modo che ognuno abbia chiaro i propri obiettivi e le relative tempistiche
3- trovare modi più efficienti o innovativi di raggiungere gli obiettivi prefissati
Chiariti gli obiettivi, gli incontri successivi sono dedicati alla pianificazione operativa delle attività, alle azioni e ai passi concreti per arrivare agli obiettivi.
Ora il successo nel raggiungere i traguardi prefissati dipenderà poi dall’impegno e dalla perseveranza dei singoli.
1. Organizzare degli incontri condotti da un ‘facilitatore‘ esterno all’azienda, o perlomeno seguire delle linee guida e/o regole per la partecipazione per consentire a tutti di esprimersi e migliorarne l’efficacia.
2. Finalità, obiettivi e piano d’azioni dovrebbero essere discussi e decisi in modo congiunto con i diretti interessati di modo da ottenere maggiore adesione ed aumentare l’impegno dei singoli.
3. All’interno di un frame con un elevato grado di autonomia, i progressi vengono valutati regolarmente in corso d’opera. In caso di scostamento rispetto a quanto previsto, si può intervenire tempestivamente per aiutare chi incontra difficoltà o risolvere eventuali problemi o imprevisti.
Vuoi davvero fare crescere la tua impresa?
Aiuta i tuoi collaboratori a superare le loro difficoltà e a fare leva sui loro punti di forza.
Ne guadagnerai in competitività e produttività.
Internazionalizzare. Innovare. Crescere.
Copyright © 2013 – 2022 metagorà
Note legali:
P.IVA: IT-03391850983
In Lombardia:
Via Papa Giovanni Paolo I, n. 4
I-25085 Gavardo (Brescia)
Cell.: +39 392 0263 071
In Toscana:
Via di Roveta, 15
I-50018 Scandicci (FI)
Cell.: +39 333 7301 883
Consulenti specializzati:
Per trovare nuovi clienti:
Innovare per vendere:
Per rilanciare il business:
Per le startup: