Quando si parla di “gestire il cambiamento”?
… la rapida crescita della vostra impresa sta causando importanti cambiamenti nella routine dei dipendenti?
… state affrontando un cambio generazionale o una ristrutturazione?
… vorreste migliorare il benessere o il clima in azienda?
Le difficoltà insite nella gestione del cambiamento
Cambiamenti importanti nella vita di un’impresa generano spesso incomprensioni, stress e forti resistenze che, se non gestite, possono rendere più lunga e difficile la fase di transizione e perfino compromettere il buon esito del processo di cambiamento.
Vari studi, in Italia e all’estero, dimostrano che il 75% dei progetti di cambiamento, anche se perfetti da un punto di vista teorico, falliscono. Perché? Perché non tengono conto che sono le persone che devono cambiare.
I nostri interventi per la gestione del cambiamento
Un approccio che punta sulle persone
Offriamo un supporto mirato per aiutare le persone a gestire i problemi che incontrano nelle varie fasi di cambiamento.
Modalità pratiche per la conduzione dell’intervento di gestione del cambiamento
1. Incontro preliminare con la committenza per inquadrare la situazione, formulare una o più ipotesi di intervento e determinare i criteri di valutazione del processo di cambiamento
2. Accordo sulle modalità di intervento che possono assumere diverse forme quali ad esempio:
– consulenza diretta in azienda
– ‘regia’ strategica dall’esterno, cioè senza intervento diretto in azienda ma supervisione dall’esterno del piano operativo messo in atto in azienda
– formazione
– colloqui individuali, percorsi di coaching (individuali e di gruppo)
3. Definizione delle modalità operative dell’intervento con particolare attenzione alla selezione dei partecipanti ai gruppi di lavoro
4. Messa in atto delle strategie e valutazione dei progressi
5. Eventuali interventi correttivi e consolidamento risultati
6. Monitoraggio periodico e controllo avanzamento processo di cambiamento
7. Conclusione e insegnamenti per il futuro
La cooperazione tra imprese non è sempre facile
… partecipate ad una Rete d’Impresa ma il progetto sembra non andare avanti?
… non riuscite a pervenire ad un accordo su obiettivi, mansioni e responsabilità?
… non condividete i metodi dei vostri nuovi “colleghi”?
Le difficoltà tipiche della cooperazione tra imprese
Le Reti d’impresa nascono per internazionalizzarsi o per accedere all’innovazione, consentendo di condividere costi e risorse.
Nei raggruppamenti d’imprese, formalizzati o non, possono esserci dei problemi “culturali” e/o relazionali.
Iniziali incomprensioni, se non chiarite, possono generare risentimenti ed ostacolare se non impedire il raggiungimento degli obiettivi.
Tipicamente hanno a che fare con:
– la diffidenza che si instaura tra persone che non si conoscono
– le differenze ‘culturali’ o etiche nel modo di approcciare il lavoro e il business
– le dinamiche del lavoro in gruppo
I nostri interventi per migliorare la cooperazione tra imprese
Proponiamo un servizio di consulenza ‘su-misura’ per queste situazioni di raggruppamento d’imprese, che sia in seguito ad un processo di fusione o acquisizione, o nel caso della costituzione di un’associazione d’imprese formate attorno ad un progetto comune (come le “Reti d’Impresa”).