Gestione del cambiamento

Times have changed

Gestire il cambiamento significa prevenire le resistenze al cambiamento o imparare a gestirle per ridurne gli effetti negativi

Gestione del cambiamento

Stai per introdurre dei cambiamenti importanti nei tuoi processi aziendali, come l’introduzione di nuove tecnologie o un passaggio generazionale?
Sai già che non sarà facile e ti vuoi preparare al meglio?

I tipi di cambiamento

Hai deciso di la rapida crescita della vostra impresa sta causando importanti cambiamenti nella routine dei dipendenti?

… state affrontando un cambio generazionale o una ristrutturazione?

… vorreste migliorare il benessere o il clima in azienda?

Possiamo 1. Cambiamenti voluti o subiti:
2. Cambiamenti

metagorà - gestione del cambiamento - coaching - raggiungimento obiettivi aziendali, di gruppo e personali
metagorà - gestione cambiamento - raggiungimento obiettivi aziendali, individuali e di gruppo

Darsi i mezzi con una chiara visione degli obiettivi principali

È ovvio che per raggiungere una meta, bisogna sapere innanzitutto dove si vuole arrivare.
La verità è che spesso non c’è una sola risposta a questa domanda. Specie se non sei l’unico.a a decidere.
Il segreto, per quanto scontato, è molto semplice: bisogna aver idee chiare su cosa si voglia ottenere prima ancora di chiederci quali siano i mezzi per arrivarci.

Qual’è quindi la tua meta? Quali sono i risultati concreti che vuoi ottenere? Oggi ma anche domani?
Qui spesso iniziano i problemi. Magari ci sono punti di vista divergenti tra soci. Vuoi perché siete parenti, o perché appartenete a generazioni diverse, o non siete né simili né complementari.
Se la squadra dirigente per prima non è compatta sulle decisioni da prendere, difficilmente i dipendenti potranno seguirvi.

Le difficoltà insite nella gestione del cambiamento

Cambiamenti importanti nella vita di un’impresa generano spesso incomprensioni, stress e forti resistenze che, se non gestite, possono rendere più lunga e difficile la fase di transizione e perfino compromettere il buon esito del processo di cambiamento.
Vari studi, in Italia e all’estero, dimostrano che il 75% dei progetti di cambiamento, anche se perfetti da un punto di vista teorico, falliscono. Perché? Perché non tengono conto che sono le persone che devono cambiare.

I nostri interventi per la gestione del cambiamento

Un approccio che punta sulle persone

Offriamo un supporto mirato per aiutare le persone a gestire i problemi che incontrano nelle varie fasi di cambiamento.

Modalità pratiche per la conduzione dell’intervento di gestione del cambiamento

1. Incontro preliminare con la committenza per inquadrare la situazione, formulare una o più ipotesi di intervento e determinare i criteri di valutazione del processo di cambiamento
2. Accordo sulle modalità di intervento che possono assumere diverse forme quali ad esempio:
consulenza diretta in azienda
‘regia’ strategica dall’esterno, cioè senza intervento diretto in azienda ma supervisione dall’esterno del piano operativo messo in atto in azienda
formazione
colloqui individuali, percorsi di coaching (individuali e di gruppo)
3. Definizione delle modalità operative dell’intervento con particolare attenzione alla selezione dei partecipanti ai gruppi di lavoro
4. Messa in atto delle strategie e valutazione dei progressi
5. Eventuali interventi correttivi e consolidamento risultati
6. Monitoraggio periodico e controllo avanzamento processo di cambiamento
7. Conclusione e insegnamenti per il futuro

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

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